COME NASCE LABTOTUM

CHI SIAMO

labtotum-software-laboratori-analisi-15

Partenza

Il viaggio nell’universo dell’informatica prende il via il 12 gennaio del 2000, quando Alessandro e Andrea si lanciano in questa avventura come esploratori a bordo della SIGRA, azienda con sede a Pavia che si occupa di assistenza in ambienti Microsoft e Linux, servizi di hosting, mail e webfarm.  

Nel 2004 i due fondatori alzano il telescopio verso l’orizzonte della consulenza aziendale partendo dalla privacy: un campo di applicazione ancora del tutto inesplorato, visto che la prima normativa italiana sulla privacy è entrata in vigore proprio il 1 Gennaio del 2004.  
Sviluppano un “protocollo di azione” che consente di affrontare sia l’aspetto documentale, che informatico e, solo nel primo anno, riescono a garantire la compliance privacy di oltre 50 aziende.

Esplorazione

Negli anni successivi il viaggio nel business si sviluppa lungo due principali direzioni.

  • Consulenza: Il mondo aziendale si va digitalizzando ma lo scenario è caotico. Il team quindi viene chiamato a realizzare l’analisi delle possibili soluzioni a disposizione, accompagnando le imprese nella scelta della soluzione informatica migliore in termini di funzionalità, sicurezza, costi e obiettivi.
  • Sviluppo: Dall’altro lato i nostri esploratori implementano un gestionale che, nel suo momento di massimo splendore, vede ben 25 aziende clienti a utilizzarlo in contemporanea. Inoltre, integrano centralini e reti telefoniche VoIP, attraversando diverse generazioni tecnologiche e affrontano consulenze in ambito cybersecurity.
labtotum-software-laboratori-analisi-13

Upgrade

La crescita caotica però necessita di ordine e di stabilità nei risultati: qui entra in gioco il terzo membro dell’attuale nucleo di fondatori. Nel 2011 infatti arriva Matteo che dà forza commerciale e innesca la riorganizzazione aziendale, andando a strutturare i diversi reparti e le loro interazioni reciproche.  

L’azienda cresce costantemente ogni anno. Si attiva anche il reparto amministrativo e questo percorso si compie con il varo, nel 2016, della nuova ammiraglia della flotta: Startech

Nella nuova configurazione vengono raggiunti nuovi risultati e nuovi settori e oggi Startech spazia da clienti che si occupano di allevamento industriale di uova e pulcini, gestione sezione commerciale operatori luce e gas, pianificazione viaggi NCC, fino al mondo dei Laboratori di analisi chimico fisiche.

labtotum-software-laboratori-analisi-10

Traguardi

Grazie agli sviluppi sia gestionali, che di software e alle funzioni realizzate in maniera sartoriale nella sede pavese, si accumula non solo il know-how consulenziale, ma si producono anche una serie di piccoli applicativi dedicati al mondo dei laboratori di analisi chimico-fisiche, ambientali e laboratori prove materiali.  

Guardando questi programmi dall’alto, il team capisce di avere per le mani una vera e propria suite di software che può essere vista come un pacchetto e che potrebbe fare molto di più.  
Dall’esperienza maturata nel sostenere la digitalizzazione dei laboratori, il team decide che la scelta più smart sia collegare i programmi in una interfaccia unitaria, così da avere un unico punto di gestione di tutte le funzionalità sparpagliate. 

Nasce Easy LIMS che, nel giro di qualche anno, darà alla luce Labtotum

Conclusione

Da quel momento in poi, soddisfare le richieste dei clienti per Labtotum significa riuscire ad aggiungere nuove funzionalità interessanti per tutti e in questo modo l’ecosistema Labtotum si evolve mese dopo mese a beneficio di tutta la comunità di utilizzatori

Labtotum è sempre in divenire

software - per laboratori di analisi - come personalizzare rapporto di prova di un lims

Contattaci

Richiedi subito una demo gratuita per scoprire le funzionalità di Labtotum